Posted on Lascia un commento

Ricetta Maritati con Pesto Salentino Artigianale

Ricetta Maritati con Pesto Salentino Artigianale

Ricetta Maritati con Pesto Salentino Artigianale

Anche questa ricetta di maritati e pesto salentino ci viene suggerita dalle 2 food blogger Serena e Cristina di Cucina a Prima Vista

Nel loro blog condividono la gioia di cucinare attraverso ricette facili e veloci  da preparare. Allo stesso tempo sono gustose e originali grazie alla creatività che tanto le contraddistingue.
Oltre al blog, Serena e Cristina sono molto attive su Instagram ( @cucinaaprimavista ) e su Facebook ( Cucina a Prima Vista )

Il formato di pasta che abbiamo scelto, i maritati, sono l’unione di altri due tipi di pasta tipici della tradizione salentina e pugliese. Un tempo era il classico formato da mangiare al pranzo di nozze. Le orecchiette incontrano i maccheroni ( minchiareddhi ).  Un quasi velato richiamo alla sessualità maschile e femminile, che finalmente si sposano, maritati appunto. Oltre a questo, ovviamente era di buon auspicio per un matrimonio sereno e fecondo.

Il Pesto Salentino Artigianale invece è dell’azienda Agricola Le Lame di Cutrofiano.
Questa Azienda è rinomata sul territorio per la produzione di altissima qualità. L’attenzione alla genuinità è importantissima, infatti si coltiva con il metodo di agricoltura biologica e biodinamica.

Procedimento Ricetta Maritati  con Pesto Salentino

Adesso vediamo, passo dopo passo, come trasformare dei semplici ingredienti in un capolavoro culinario, rigorosamente TIPICO!

INGREDIENTI (per 3 persone):
400 gr. di Maritati “Pasta Manta”
Pesto salentino artigianale “LE LAME – Azienda biodinamica”
Olio e sale q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
Olive ed origano q.b.

PREPARAZIONE:
Iniziamo dalla pasta: fate bollire dell’acqua ben salata. Raggiunto il bollore, tuffateci i vostri maritati (tempo di cottura 10-12 minuti).

Una volta pronti, scolateli (conservate dell’acqua di cottura). In una padella aggiungete il pesto salentino, un manciata di parmigiano e delle olive, quindi saltate tutto insieme alla pasta.

Impiattate spolverandovi dell’origano e un filo d’olio a crudo (e dell’altro parmigiano, a vostro piacimento).

Il nostro piatto salentino tipico è servito!

Come avete visto la nostra ricetta dei Maritati con Pesto Salentino è davvero semplice e veloce, ma molto saporita e invitante.
Per questo l’abbiamo scelta come una delle Ricette salentine che raccontano il nostro territorio.

Adesso non vi resta che provarla e farci sapere cosa ne pensate.

 

Condividi su Facebooktwitterpinterest

Rispondi