Posted on Lascia un commento

Azienda Vitivinicola Falconieri

FALCONIERI

L’azienda vitivinicola Falconieri, fondata attorno agli anni ‘60 da Annunziato Falconieri, è oggi condotta da Gerardo e Nunzio Falconieri.

Con passione si dedicano al recupero degli antichi vitigni della zona, che tanta fama avevano dato in passato al territorio di Nardò.

L’azienda si estende su terreni argillosi calcarei a 45 m s.l.m. per 7 ettari, compresi nel territorio degli I.G.P. Salento, rispettivamente nel feudo di Nardò.

Il vitigno per eccellenza che si coltiva è il negroamaro. Vitigno autoctono salentino dal quale si ricavano i migliori vini rossi e rosati salentini.

Oltre ad esso sono stati impiantate varietà come la malvasia nera di lecce, Montepulciano e primitivo. Le lavorazioni in vigna sono principalmente meccaniche fatta eccezione per la vendemmia e potatura verde. Il sistema di allevamento che si attua è a cordone speronato.

Azienda vitivinicola falconieri

L’azienda vitivinicola Falconieri produce degli ottimi vini di Primitivo e Negramaro, nelle varianti rosato e rosso.

Di particolare importanza è il famoso Tenuta Speranza Rosso.

Un vino I.G.T. prodotto con uve negroamaro in purezza. Sono vendemmiate verso la metà di settembre e coltivate nella contrada omonima poco distante dal bellissimo Parco Naturale di Porto Selvaggio.

Le tecniche in vigna, compreso il diradamento estivo dei grappoli, sono dunque volte a contenere le rese, che si aggirano intorno ai 75 q.li per ha.
La vendemmia è manuale. La macerazione sulle bucce invece dura 20 giorni con numerose follature e rimontaggi.

Infine, la fermentazione avviene in acciaio con l’ausilio delle più moderne tecniche di vinificazione e affinamento dei prodotti stessi.

Professionalità – Rispetto della natura – Tecnologie avanzate
Sono prerogative di questa azienda, il risultato non può che essere ottimo, e merita quindi di essere condiviso.

Cliccando sul seguente link Vini Falconieri puoi scoprire tutta la gamma di produzione della cantina.

Condividi su Facebooktwitterpinterest

Rispondi