Posted on Lascia un commento

Polpette di lenticchie con trifolata di zucchine – Ricetta

polpette di lenticchie

Polpette di lenticchie accompagnate da trifolata di zucchine

Questa ricetta ci viene suggerita da due ragazze che vivono a Lecce, Serena e Cristina, unite da una grande passione per la cucina.
Insieme hanno deciso di condividere sul loro blog  cucina a prima vista e su Instagram { @cucinaaprimavista } la loro gioia di cucinare. Sono riuscite ad esprimere la loro creatività in tantissime ricette. Tutte davvero molto invitanti, colorate e moderne, ma con un tocco di tipicità che ci piace tanto.
Questa ricetta con polpette di lenticchie e trifolata di zucchine è adatte per un aperitivo alternativo o come secondo sfizioso.
Abbiamo scelto le lenticchie di Zollino per questa preparazione perché sono piccole, saporite  e allo stesso tempo dal gusto delicato. Sono coltivate secondo un metodo di agricoltura integrata, dunque nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute dell’uomo.
Le abbiamo accompagnate ad una meravigliosa trifolata di zucchine “Le Lame” di Cutrofiano. Un’azienda che è il fiore all’occhiello del Salento per quanto riguarda i prodotti biologici e biodinamici.
Insieme diventano davvero irresistibili: sono ideali per gli amanti del cibo bio, o per i vegani. Anche per chi come me ama tutti  i tipi di polpette in generale.
E sopratutto  è una valida alternativa alla zuppa di legumi che i bambini non sempre amano.
Ma adesso  scopriamo insieme i passaggi e gli ingredienti!

Polpette di lenticchie accompagnate da trifolata di zucchine

INGREDIENTI (per 12 polpette circa):
200 gr. di lenticchie di Zollino
Trifolata di zucchine “Le Lame”
100 gr. di formaggio grattuggiato
2 uova
150 gr. di farina 00
200 gr. di pangrattato
Olio per friggere
Sale q.b.

PREPARAZIONE:
Iniziamo dalle lenticchie: mettetele a bagno la sera prima. Il giorno seguente, bollitele in acqua leggermente salata (se volete aggiungetevi carota e cipolla). Lasciatele cuocere con il coperchio per circa 30/35 minuti. Una volta cotte, lasciatele raffreddare.

Preparate l’impasto delle polpette con un uovo, formaggio, un pizzico di sale e le lenticchie. Amalgamate il tutto e formate delle polpette della dimensione che preferite. Successivamente passate le polpette prima nella farina, poi nell’uovo rimasto che avrete sbattuto e, infine nel pangrattato. Tuffatele in olio bollente, e appena saranno dorate scolatele.

Infine immergetele nella vostra trifolata di zucchine e gustate!

Condividi su Facebooktwitterpinterest

Rispondi