Tipico – Chi siamo

Tipico nasce nel 2014 da un’idea, da una ricerca e dalla riscoperta del bello che ci circonda.
Per anni ho vissuto lontano da casa, per motivi di studio, di lavoro, o per semplice voglia di avventura, sia in Italia che all’estero.

Arriva ad un certo punto il desiderio di tornare a casa, e, arricchito di tutte le esperienze belle che la vita regala, di tutti quegli insegnamenti che, da bravo viaggiatore curioso e appassionato, avevo acquisito e custodito gelosamente, ho deciso di mettere a disposizione della mia amata terra tutte le mie conoscenze e la mia passione per il cibo.
Il ritorno a casa per me ha significato tanto, mi ha dato la possibilità di guardare i luoghi dove sono nato e le tradizioni con le quali sono cresciuto con occhi diversi, sicuramente più maturi, quindi apprezzandone sfaccettature e sfumature che prima non vedevo e cogliendone le grandi potenzialità.
Ho iniziato così a ricercare persone con le mie stesse passioni, per le tradizioni, per la propria terra e per il buon cibo.
Sono entrato in contatto con persone meravigliose, ho ascoltato tantissime storie di uomini e donne che lavorano con grande passione, persone semplici, che hanno scelto un tipo di coltura sana e sostenibile, che mira alla produzione di prodotti di alta qualità, ho scoperto, con mio grande stupore, innumerevoli piccole realtà aziendali che con amore, impegno e onestà producono ogni giorno veri e proprio tesori alimentari, senza alcun dubbio, i migliori prodotti delle campagne salentine, lavorati da talentuosi artigiani del gusto.
Con l’animo colmo di questi sentimenti, ho deciso di riunire insieme arte culinaria e tradizione. Lo scopo è ricercare i migliori prodotti tipici salentini, selezionati in base alle aziende che utilizzano tecniche di agricoltura e di produzione nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, per portare in tavola non solo prodotti eccellenti e genuini, ma anche un pezzo di storia, di cultura e di tradizione salentina.
Questo è Tipico.

TIpico - Prodotti Salentini Artigianali